FORMAZIONE DEL DOTTORE
Il Dott. Prestianni si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Milano-Bicocca nel 2008. Nel 2015, sempre presso la stessa università, completa la specializzazione in Chirurgia Generale con i professori Nespoli e Uggeri.
La sua formazione prosegue con un corso di Chirurgia Ricostruttiva del Pavimento Pelvico nel 2013, seguito dal prestigioso Master di Chirurgia Colon-Proctologia della SIC nel 2015. Questo corso avanzato affina ulteriormente le competenze del Dr. Prestianni, includendo la gestione autonoma di pazienti chirurgici proctologici e la pratica diagnostica ambulatoriale e chirurgia avanzata.
Prosegue con un Master specifico in Chirurgia Colo-Proctologica nel 2015, sempre con la SIC.
Corsi addizionali frequentati
- ESSO, Corso di ECT (Elettro-Chemio Terapia) per tumori cutanei e profondi, Ljubljana 2018.
- ReSURGE, Tumori retroperitoneali, Istituto Nazionale dei Tumori, Milano (Dott. Gronchi) 2017.
- International MSF Surgery Workshop, Medecins Sans Frontieres, Düsseldorf 2016.
- GSP, Certificazione Good Clinical Practice, European Institute of Oncology, Milano 2016.
- Master in Chirurgia Coloproctologica, SIC (Società Italiana di Chirurghi) 2015.
- Advanced Trauma Life Support (ATLS), American College of Surgeons, Milano 2014.
- Corso di Chirurgia Ricostruttiva Funzionale del Pavimento Pelvico (Prof. R. Milani), Ospedale San Gerardo, Monza 2013.
- Corso di Laparoscopia Avanzata per Chirurgia Esofago-Gastrica (Prof. R. Pugliese), AIMS Academy, Milano 2013.
- Corso di Laparoscopia per Ernie della Parete Addominale (Prof. A. Nespoli), Ospedale San Gerardo, Monza 2012.
- Basic Life Support and Defibrillation (BLS-d), Ospedale San Gerardo, Monza 2005; Aggiornamento a Milano nel 2016 e 2021.
L’esperienza lavorativa
La carriera del Dott. Pierpaolo Prestianni ha avuto inizio durante la Scuola di Specialità. Nel biennio 2010-2011, ha lavorato presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano nell’Unità Melanoma e Sarcoma. Successivamente, nel 2012, ha prestato servizio presso l’Ospedale San Pietro di Bergamo. Tra il 2014 e il 2016, ha svolto attività lavorativa presso Ospedali Umanitari in Uganda e Sud Sudan.
Dal 2016 al 2021, il Dott. Prestianni è stato assistente chirurgo presso l’Istituto Europeo di Oncologia a Milano, concentrandosi sul Programma Melanoma Sarcoma e Tumori Rari. Durante questo periodo, ha eseguito 1351 interventi di chirurgia oncologica e ricostruttiva, di cui 714 come primo operatore. Le sue competenze spaziano dalla rimozione di tumori cutanei primitivi e metastatici alle dissezioni linfonodali complete e all’asportazione di masse degli arti. Inoltre, è stato Membro del Tumor Board per i Tumori Neuroendocrini, ricoprendo il ruolo di chirurgo referente per il tumore di Merkel.